Veste e protegge i prodotti
Il packaging design riguarda fondamentalmente la veste grafica del contenitore di un prodotto, sia scatola, sacco, bottiglia, espositore ecc..
Ogni azienda ne ha svariate tipologie ma tutte quante possono essere "vestite" seguendo due principali percorsi progettuali completamente differenti l'uno dall'altro e secondo lo scopo finale da raggiungere.
Il primo percorso progettuale riguarda la grande distribuzione, ad esempio il lancio di un nuovo brand. Fare in modo che questo prodotto attiri la visibilità su uno scaffale di un supermercato è di fondamentale importanza. In questo caso verrà adottato un percorso progettuale di "brand design".
Il secondo percorso è orientato verso un progetto che si deve inserire, amalgamare in un contesto allargato di immagine coordinata. In questo caso lo possiamo definire "packaging design. Anche in questo specifico settore l'utilizzo del segno appropriato, la progettualità creativa e quella organizzativa è di fondamentale importanza affinchè ogni realtà economica possa identificarsi attraverso la veste grafica dei propri prodotti, che siano etichette, contenitori o progetti cartotecnici particolari.